Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

VIABILITA’ DI GRONDA: I LAVORI INIZIERANNO NEL PRIMO TRIMESTRE 2025

Pubblicato il: 04 Luglio 2024
News    0 Commenti     4/07/2024

𝐃𝐨𝐩𝐨 𝟏𝟒 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞.

A 12 anni dal progetto esecutivo, pronto dal 2012, costato 800 mila euro e mai realizzato, ASTRAL Spa, su incarico della Regione Lazio,  ha comunicato in via ufficiale l’inizio lavori della nuova Gronda Tiberina, il sistema di viabilità complanare che metterà in connessione l’area industriale tra Fiano Romano, Capena, Castelnuovo di Porto, Riano e Monterotondo, evitando l’area commerciale e consentendo di fatto uno scorrimento del traffico locale più agile e sicuro.

Martedì 18 Giugno nella sede della Regione Lazio si è svolto un incontro con i comuni di Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, Fiano Romano, le strutture regionali competenti e l’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio Arch. Manuela Rinaldi, per discutere e programmare l’intervento.

Castelnuovo di Porto porta a casa un grande risultato: la realizzazione di interventi per un ammontare di circa 5 milioni di euro, sui 12 milioni totali di stanziamento per l’intera opera.

Il fronte principale di intervento riguarderà l’adeguamento di via di Piana Perina, sul tratto del comune di Castelnuovo, con la realizzazione di una rotatoria all’altezza del pericolosissimo incrocio con via Montefiore che sarà raddoppiata fino all’imbocco dell’Autostrada.

Si interverrà così, finalmente, con un’infrastruttura adeguata attesa da anni, sulla grave problematica relativa al verificarsi ripetuto di incidenti stradali proprio all’altezza di quello svincolo, in cui transitano quotidianamente mezzi pesanti collegati al centro logistico nel Comune di Riano.

Inoltre sarà oggetto di risistemazione anche la grande rotatoria sulla Tiberina che subirà alcuni adeguamenti al fine di evitare ingorghi.

Un’altra importante rotatoria sarà costruita tra la frazione di Ponte Storto e Capena, all’altezza di Colle Verde, pericoloso crocevia ad alto scorrimento che attende da tempo la messa in sicurezza.

Infine, sono previsti interventi di adeguamento della viabilità dal tratto di Colleverde alla rotatoria sulla Tiberina.

La via Tiberina, fitta di frequentatissimi centri commerciali e di insediamenti residenziali guadagnerà scorrevolezza e sarà liberata dal traffico pesante.

“Un lavoro – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – che siamo riusciti a far ripartire, anche a colpi di ordinanze, in particolare quelle che negli anni scorsi sono state predisposte dal Comune di Castelnuovo di Porto per vietare il traffico pesante su via di Piana Perina, facendo così ‘esplodere’ le criticità che da anni affliggono l’area. Inoltre, Astral, si è fatta carico di intervenire sugli obblighi che furono stabiliti in sede di conferenza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel lontano 2011 e mai portati a termine da Autostrade Spa.Di fatto, nel 2010 fu aperto un casello autostradale a pagamento, senza compensazione alcuna per le comunità. Ci auguriamo che stavolta, oltre ai nastri, si proceda anche a riequilibrare la viabilità e la vivibilità di questi luoghi. Nei prossimi mesi incontreremo ASTRAL, che ringraziamo, con la quale discuteremo degli interventi, ponendo attenzione anche alla mobilità pedonale nei centri abitati. Ringraziamo anche la Regione Lazio, per aver continuato ad insistere su un progetto di modernizzazione di questo quadrante, non più rinviabile”.

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?