
NASCE UN TAVOLO DI MONITORAGGIO CON I SINDACI.
Si è svolto oggi un incontro cruciale tra i Sindaci dei comuni a nord di Roma e l’Assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, per discutere il futuro della ferrovia Roma-Viterbo. Il confronto ha portato a una prima certezza: il raddoppio del tratto Riano-Morlupo partirà̀ subito dopo la chiusura delle scuole e non saranno necessari nuovi espropri.
All’incontro hanno preso parte i sindaci di Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo e Rignano Flaminio, insieme al Presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, ai rappresentanti di ASTRAL (Amministratore Unico Antonio Mallamo e del Direttore Carlo Cecconi) e COTRAL (Direttore delle Ferrovie ex-concesse Giuseppe Tolomeo).
UN OSSERVATORIO PER GARANTIRE IL CONTROLLO DEI LAVORI
Per garantire un monitoraggio costante dell’avanzamento delle opere, è stata decisa l’istituzione di un Tavolo permanente, che vedrà la partecipazione diretta dei sindaci e del Presidente del Municipio XV. Questo organismo avrà il compito di seguire passo dopo passo i lavori, segnalare eventuali criticità e proporre soluzioni concrete per ridurre i disagi ai cittadini.
UN PIANO OPERATIVO CON SCADENZE PRECISE
Nel corso dell’incontro sono stati definiti anche i prossimi passi, con un programma operativo ben scandito. Tra gli impegni presi:
- Alla fine delle scuole partiranno i lavori per il raddoppio del tratto Riano-Morlupo, finanziati con il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) già disponibile. Il cantiere sarà attivo anche nei fine settimana e in orario notturno, ove possibile, per accelerare i tempi.
- Cotral predisporrà un piano di trasporto alternativo su gomma, che sarà concertato con i territori e reso pubblico entro marzo, per limitare i disagi ai pendolari.
- Sempre Cotral si occuperà di potenziare i parcheggi presso la stazione di Montebello, per migliorarne l’accessibilità e la disponibilità.
- Si lavorerà a soluzioni alternative per superare il veto della Soprintendenza al passaggio ferroviario nei pressi del sito archeologico di Malborghetto.
TRASPORTO ALTERNATIVO E MAGGIORI PARCHEGGI INTERMODALI
Durante l’incontro, i sindaci e il Presidente del Municipio XV hanno ribadito la necessità di un piano di mobilità integrato, chiedendo di estendere il trasporto su gomma verso le stazioni di Stimigliano, Monterotondo e Saxa Rubra. L’obiettivo è ridurre il traffico sulla via Flaminia, che nei mesi di cantiere potrebbe subire un incremento significativo.
Altro tema cruciale è quello dei parcheggi intermodali. Si è chiesto di ampliare la disponibilità di aree di sosta nei punti strategici di La Celsa e di Grottarossa, per incentivare l’uso del trasporto pubblico e limitare l’impatto del cantiere sui pendolari.
L’incontro di oggi segna un passo avanti importante per il futuro della ferrovia Roma-Viterbo, con un impegno chiaro da parte di tutti gli enti coinvolti per garantire tempi certi, soluzioni concrete e un dialogo costante con i territori interessati. Vigileremo, pronti a collaborare!
Nota dei Sindaci di:
Sacrofano (Patrizia Nicolini),
Riano (Luca Abbruzzetti),
Castelnuovo di Porto (Riccardo Travaglini),
Morlupo (Ettore Iacomussi)
Rignano Flaminio (Vincenzo Marcorelli),
Magliano Romano (Francesco Mancini)
Sant’Oreste (Gregory Paolucci)
e del Presidente del Municipio Roma XV (Daniele Torquati)