ANEURISMA DELL’AORTA ADDOMINALE – GIORNATA DI PREVENZIONE E INFORMAZIONE SUI FATTORI DI RISCHIO

Pubblicato il: 21 Ottobre 2024
News    0 Commenti     21/10/2024

L’unione fa la forza, anzi rafforza la possibilità di sviluppare programmi di prevenzione di territorio rivolti a tutta la popolazione.

Sabato 26 ottobre, a Castelnuovo di Porto si svolgerà la Giornata di prevenzione e Informazione sui fattori di rischio dell’Aneurisma dell’Aorta Addominale, su iniziativa del Professor Maurizio Taurino, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma (in particolare la UOC di Chirurgia Vascolare diretta dal Prof Maurizio Taurino) in collaborazione con la ASL ROMA 4, e l’amministrazione Comunale.

Presso l’Ambulatorio di Prossimità di via Alcide De Gasperi, nel centro urbano, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 i cittadini over 65 e con problemi cardiovascolari e di ipertensione, potranno effettuare gratuitamente un’ecografia addominale, senza prenotazione, accedendo alla valutazione per ordine di arrivo.

“Con grande soddisfazione riproponiamo una nuova giornata di prevenzione gratuita, dichiara l’Assessore Noemi Sabbatini,  aperta a tutti i cittadini over 65 e con problemi cardiovascolari e di ipertensione, frutto della collaborazione tra l’Ospedale Sant’Andrea e la Asl Roma 4 che ringrazio sentitamente.L’aneurisma dell’Aorta Addominale è una patologia silente e insidiosa: nella stragrande maggioranza dei casi, alla crescita (sempre progressiva) non si associa alcuna manifestazione clinica. Per questo effettuare un ecocolordoppler di screening può essere fondamentale per intervenire prima che si presentino complicanze. Questa importante giornata, che si inserisce nel quadro del Progetto promosso dalla Regione Lazio di integrazione Ospedale-Territorio, ci ricorda che l’unica terapia efficace per molte malattie è la diagnosi precoce. Un grazie speciale alla Dott.sa Katiuscia Fanciulli, incaricata dal Sindaco in materia di “promozione e sviluppo delle politiche di prevenzione sanitaria e di tutela della salute. Per il coordinamento e la promozione dell’iniziativa”.