Residenza e Cambio Indirizzo
Carta d’identità
Certificati Anagrafici
Autocertificazioni
Separazione, divorzio e riconciliazione
Nascita ed Adozione
Morte
Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
Pratiche di Riconoscimenti
Atti di morte,matrimonio e cittadinanza
Pratiche inerenti l’iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari
Autenticazione di firma e di copia
Aggiornamento Liste Elettorali
Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali
Tenuta albo presidenti seggio, scrutatori e giudici popolari
Tenuta registri di stato civile
Gestione pubblicazioni di matrimonio
Pratiche amministrative inerenti le denunce di morte, compresi permessi ed autorizzazioni varie
Responsabile di Area:
Dott. Mario Negri
E-mail: m.negri@comune.castelnuovodiporto.rm.it
PEC ANAGRAFE: anagrafe-elettorale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
PEC POLITICHE SOCIALI : scuola-sociale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.itRiceve il pubblico su appuntamento
SEDI: POLITICHE EDUCATIVE, GIOVANILI, SOCIALI – Piazza Vittorio Veneto, 16
DEMOGRAFIA – STATO CIVILE – ELETTORALE – Via Monte Vario, 6
UFFICIO ANAGRAFE
Sede: Via Monte Vario, 6
Paola Atili Telefono: 06.901740262 Email: anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO STATO CIVILE
Sede: Via Monte Vario, 6
Domenico Lo Riggio
Telefono: 06901740264
Email: d.loriggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Gli Uffici dei servizi di stato civile e anagrafe ricevono al pubblico il martedì dalle 09.00 alle 12.00 e dil giovedì dalle 15.30 alle 17.30 o su appumtamento da richiedere tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati
Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto-legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.
Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.
La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link: http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/
E’ possibile richiedere le certificazioni anche accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente collegandosi al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito: https://www.anpr.interno.it/
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe, ai seguenti recapiti
anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
tel. 06901740262
UFFICIO C.I.E. Carta identità elettronica – Rilascio contrassegno disabili
Sede: Via Monte Vario, 6
Si comunica che il rilascio avviene solo su appuntamento da richiedere esclusivamente inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it