Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Avviso Progetto di inclusione sociale denominato “Bene Comune 2.0” – Contributi a sostegno del reddito

Pubblicato il: 05 Febbraio 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     5/02/2021

Il Comune di Castelnuovo di Porto – Assessorato alle Politiche Sociali – intende promuovere un progetto pilota denominato “BENE COMUNE 2.0” – Progetto Di Inclusione Sociale che favorisca l’inclusione sociale di n. 12 cittadini appartenenti a tre diverse fasce d’età, nonché il loro inserimento in progetti a supporto dell’Ente locale e/o delle realtà associative del territorio a fronte della corresponsione di contributi economici per il sostegno al reddito.

Saranno selezionati i 12 cittadini di età compresa tra 18 e 67 anni che avranno proposto domanda.

I cittadini selezionati dovranno sottoscrivere un patto di adesione al progetto personalizzato, all’interno del quale saranno declinati gli impegni assunti sia dal beneficiario che dall’Ente comunale, pena l’esclusione dallo stesso.

In caso di sospensione del progetto per cause eccezionali non previste dall’ordinario, si procederà con il recupero del periodo sospeso.

I requisiti occorrenti per partecipare alla selezione sono:

  1. Residenza nel Comune di Castelnuovo di Porto da almeno due anni ;
  2. idoneità psicofisica attestata con un certificato medico rilasciato dal medico curante, per tutti i partecipanti;
  3. Età compresa in una delle seguenti tre fasce:

Categoria 1: età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Categoria 2: età compresa tra i 31 e i 55 anni

Categoria 3: età compresa tra i 56 e i 67 anni

  1. Stato di Inoccupato/a o Disoccupato/a, per i cittadini in età da lavoro, e iscrizione al centro per l’impiego a partire dai 26 anni;
  2. Non essere beneficiario di interventi ad integrazione del reddito (contributi economici, contributi economici straordinari, Reddito di Cittadinanza)
  3. Avere un ISEE 2018 pari o inferiore ad € 7.500,00.

 

Le domande compilate su apposito modulo dovranno essere presentate, entro e non oltre il 06 marzo 2021 presso l’Ufficio Protocollo. (lun-mart-merc-ven 09.00-12.00: giovedì 15.30-17.30)

Tale modulo è disponibile in allegato o presso lo Sportello del Segretariato Sociale e/o URP.

DOMANDE PRESENTATE SU MODULI DIVERSI NON VERRANNO ACCETTATE E SI REPUTERANNO COME NON PERVENUTE.

Graduatorie:

Entro 15 giorni dalla scadenza del Bando sarà istituita un’apposita Commissione per l’istruttoria delle istanze pervenute e la verifica dei requisiti di ammissione che procederà successivamente alla pubblicazione della graduatoria provvisoria avverso la quale è ammesso il ricorso entro 10 giorni lavorativi dalla pubblicazione.

Valutati gli eventuali ricorsi, la Commissione nominata provvederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva. Qualora non venga raggiunto il numero di unità nella specifica categoria si provvederà ad attingere alla graduatoria dell’altra categoria per raggiungere il totale delle risorse da inserire. A parità di punteggio verrà data priorità all’ISEE di importo inferiore. Nei casi in cui l’ISEE sia di pari importo verrà data priorità all’ordine di arrivo al protocollo generale dell’Ente comunale.

I beneficiari coinvolti nel progetto potranno svolgere le attività previste nei giorni dal lunedì al venerdì fino a un massimo di 9 ore settimanali e potranno essere assegnati di volta in volta a diversi uffici comunali e/o associazioni, in base alle specifiche esigenze rilevate.

Responsabilità dei beneficiari

Le comunicazioni relative alle assenze dovranno essere presentate formalmente al Responsabile del Servizio di assegnazione e allo Sportello di segretariato. Il Progetto di inclusione decadrà automaticamente al verificarsi di assenze prolungate e ingiustificate e/o non comunicate, con conseguente scorrimento della graduatoria.

Altri motivi di esclusione potranno essere determinati da comportamenti non consoni e in antitesi con le procedure attuative predisposte dal Servizio Sociale per la realizzazione del progetto.

Per ogni ulteriore informazione contattare lo Sportello di Segretariato Sociale dalle ore 09.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì ai numeri 06/901740228-234.

 

MODULISTICA Avviso Progetto di inclusione sociale

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?