Si rende noto che mediante Avviso Pubblico si intende individuare n. 2 Associazioni di Volontariato con cui stipulare apposita convenzione per la realizzazione dei servizi di cui in premessa da attivarsi nel periodo 2025 – 2029.
SERVIZI OGGETTO DELLA CONVENZIONE
L’amministrazione procedente, a norma dell’articolo 56 del Codice, intende affidare all’organizzazione di volontariato o alla associazione di promozione sociale la gestione in favore di terzi, dell’attività da svolgere nell’ambito della Protezione Civile e del Volontariato.
Dato che “l’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario” (articolo 17 comma 3 del Codice), il comma 2 dell’articolo 56 del Codice stabilisce che le convenzioni possano consentire esclusivamente il rimborso, da parte delle amministrazioni alle organizzazioni ed alle associazioni di volontariato, delle spese effettivamente sostenute e documentate.
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SOGGETTI AMMESSI
Il presente invito è rivolto ad associazioni di volontariato disciplinate dal D. Lgs. n. 117/2017 in possesso, alla data di presentazione della manifestazione d’interesse, dei seguenti requisiti generali:
- l’iscrizione da almeno sei mesi nel registro unico nazionale (ovviamente a decorrere dalla operatività di tale registro; durante il periodo transitorio vige l’articolo 101 comma 3 del d.lgs. 117/2017);
- il possesso di requisiti di moralità professionale;
- essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei soci volontari;
- avere sede legale, o sede distaccata, sul territorio del Comune di Castelnuovo di Porto;
TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE
Le associazioni interessate dovranno compilare e far pervenire nei termini sotto indicati la manifestazione di interesse utilizzando il modulo di domanda
A pena di esclusione, il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato per il giorno 28/02/2025 entro le ore 12,30.
Le associazioni di volontariato interessate a partecipare alla procedura comparativa devono inviare la propria candidatura entro il termine stabilito, con una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano, tramite servizio postale o agenzia di recapito, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castelnuovo di Porto, sito in Piazza V. Veneto, n. 16 – 00060 Castelnuovo di Porto, durante gli orari di apertura al pubblico (consultabili sul sito istituzionale dell’Ente).
- Invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it. La domanda sarà accettata solo se trasmessa da una casella PEC e sottoscritta digitalmente.
Il plico chiuso (in caso di invio cartaceo) dovrà riportare la dicitura:
“PROCEDURA COMPARATIVA RISERVATA A ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI A PRESTARE LA PROPRIA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI VOLONTARIATO NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL PERIODO 2025/2029 ai sensi dell’articolo 56 del Codice del Terzo settore”
Importante: Le candidature inviate con modalità diverse o oltre il termine stabilito non saranno accettate. Farà fede la data e l’orario registrati dall’Ufficio Protocollo del Comune.
DURATA
I servizi e le attività oggetto della convenzione sarà assegnato, alle associazioni, che avranno ottenuto il maggior punteggio, e fino al 31/12/2029 previa sottoscrizione di una convenzione quinquennale, un contributo annuale assegnato dalla Giunta Comunale in base alle disponibilità economico-finanziarie, decorrenti dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno a partire dal 01/01/2025 e sino al 31/12/2029.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La documentazione inviata non sarà restituita e resterà acquisita agli atti del procedimento.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Area VI – Polizia Locale oppure per posta elettronica al seguente indirizzo:
polizia-locale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it