Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Rilascio Carta d’identità elettronica

UFFICI DEMOGRAFICI

SEDE CENTRALE – Via Monte Vario, 6

SEDE – Delegazione Ponte Storto – Piazza Santa Lucia (solo il mercoledì dalle 09.00 alle 12.30) 

 

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Fare la carta di identità

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. 

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Il rilascio avviene solo su appuntamento da richiedere esclusivamente inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it 

  • Presso la delegazione comunale di Ponte Storto in Piazza Santa Lucia, solo il mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30 , è possibile richiedere il rinnovo della carta d’identità senza obbligo di prenotazione, rispettando l’ordine di arrivo: le richieste sono contingentate in 8 persone. La richiesta è riservata esclusivamente ai residenti

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Durata del documento
La validità della Carta d’Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento

In caso di nuovo rilascio o di rinnovo

  • altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente) o in caso di rinnovo carta d’identità precedente
  • una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale
  • se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare anche la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza
  • se il vecchio documento è stato smarrito, rubato o deteriorato in modo da non consentire l’identificazione e non si dispone di altro documento d’identità in corso di validità occorre anche la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità
  • altri documenti da portare per Cittadini non appartenenti all’Unione Europea: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata dal Comune vale dieci anni.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica per i minorenni è necessaria, la presenza:

– del minore munito di 1 fotografia formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità;
– di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo. Nei casi previsti dalla legge, in mancanza dell’assenso da parte di uno dei genitori, può essere richiesto il nulla osta del giudice tutelare.
In caso di mancanza dell’assenso di uno dei genitori, la C.I.E. non sarà valida per l’espatrio.
La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.

Si informa che per:

  • Il rinnovo della carta d’identità occorre il vecchio documento e 1 foto tessera (costo € €21,95 )
  • La nuova emissione a causa di furto o smarrimento, occorre la copia della denuncia, 1 foto tessera (costo € 27,11)
  • Il rinnovo causa deterioramento, occorre il vecchio documento, 1 foto tessera (costo €21,95 )

E’ possibile effettuare il pagamento in contanti o utilizzando il bancomat e/o la carta di credito direttamente all’Ufficio Anagrafe

AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo,  indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Pertanto, si invitano i cittadini in possesso di documento cartaceo di controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a contattare l’Ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica sempre previo appuntamento e compatibilmente con le urgente e le scadenze in corso.

Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea non sarà più rilasciata.

In casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di viaggio oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica. Occorre:

  • n. 2 foto tessere a colori su sfondo chiaro, recente;
  • documento di identificazione (se se ne possiede già uno)
  • in caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
  • presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio nazionale con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE.  E altra documentazione che attesti l’ urgenza.

Ristampa PIN e PUK

E’ possibile recuperare e chiedere la ristampa dei  codici PIN/PUK al Comune o tramite App CieID

  1. direttamente allo sportello anagrafe, fornendo il codice fiscale ed esibendo la carta d’identità elettronica; 
  2. inviando la  richiesta all’ email anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it 
  3. puoi impostare un nuovo codice PIN dall’App CieID: per farlo, scegli la voce «Sblocca carta» dal menu, inserisci il codice PUK e imposta un nuovo PIN; se hai smarrito il PUK o anche solo una parte di esso puoi recuperarlo tramite la funzionalità “Recupero PUK nell’App CieID. 

Importante – Puoi recuperare il tuo codice PIN/PUK tramite l’App CieID solo se hai comunicato uno dei tuoi contatti (mail o cellulare) al Comune quando hai richiesto la CIE. Se non hai comunicato i tuoi recapiti oppure non li ricordi, puoi recarti presso un qualsiasi Comune per chiedere la ristampa del tuo codice PIN/PUK ed aggiornare la scheda contatti personale.

Dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule

In sede di rinnovo e/o rilascio della Carta d’Identità, verrà anche chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule, come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.

È importante – oltre che previsto dalla legge – che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.

Collegamenti/Normativa/Circolari

Pagina aggiornata al 29.11.2023

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?