Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Help Ukraine: informazioni e assistenza per le popolazioni in fuga dall’Ucraina che arrivano nel Lazio

Pubblicato il: 18 Marzo 2022
News    0 Commenti     18/03/2022

La Regione Lazio ha realizzato un sito di informazioni e assistenza per le popolazioni in fuga dall’Ucraina che arrivano nel Lazio.

Ecco alcune delle informazioni più importanti:

ASSISTENZA SANITARIA

Per l’assistenza sanitaria gratuita contattare il numero verde 800.118.800 attivo h24, dove si possono ricevere anche in lingua ucraina le indicazioni per il ritiro del codice STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che dà accesso, nelle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgentiessenziali e continuative, per malattia e infortunio e alla prescrizione di farmaci.

PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO: alla popolazione in fuga dall’Ucraina viene riconosciuta immediatamente la protezione temporanea, senza necessità di alcun esame istruttorio. La protezione ha la durata di un anno, prorogabile di sei mesi in sei mesi, per massimo un altro anno, e assicura il soggiorno, l’assistenza sanitaria, l’accesso agli alloggi, al mercato del lavoro, all’istruzione. Il rilascio delle attestazioni necessarie al riconoscimento dei legami parentali (figli, nipoti del richiedente, etc.) va richiesto al Consolato ucraino a Roma, mentre le domande di protezione temporanea possono essere presentate a: Questura di Roma – Ufficio Immigrazione – via Teofilo Patini, 23 – Roma.

Per informazioni contattare: 06.46863911 – 06.45864100 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20) o scrivere all’indirizzo: immigrazione.segreteria.rm@poliziadistato.it

TRASPORTI GRATUITI: al momento dell’arrivo presso gli hub individuati sul territorio del Lazio, la Regione provvederà al trasporto delle persone che ne avessero necessità presso i centri di accoglienza, attraverso un servizio speciale effettuato dalle aziende di trasporto pubblico regionale.

Per utilizzare gratuitamente tutti i mezzi del trasporto pubblico (bus, metro, treni regionali) si dovrà mostrare il tesserino regionale individuale STP/ENI o altri titoli di viaggio rilasciati dagli operatori, in funzione della tipologia del servizio richiesto.

Per i residenti del nostro Comune che ospitassero cittadini ucraini presso le loro abitazioni devono farne comunicazione entro 24H dall’arrivo presentando il modulo allegato all’ufficio Protocollo con le seguenti modalità:

Ufficio Protocollo Piazza Vittorio Veneto, 16

Orari : lun-mart- merc-ven dalle ore 09.00 alle 12.00

Giovedi pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30

Mail: protocollo@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Pec: protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it

Per ulteriori informazioni Visita il sito dedicato realizzato dalla Regione Lazio

 

 

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?