Il Lazio è in zona arancione da martedì 30 marzo 2021
SPOSTAMENTI
Si può circolare liberamente all’interno del proprio Comune. Per uscire dal Comune, invece, è necessario avere delle ragioni legate al lavoro, alla salute o alla necessità, che dovranno essere sempre comprovate attraverso il modulo di autocertificazione. Non è possibile spostarsi tra regioni.
Sempre all’interno del proprio Comune è consentito spostarsi per fare visita ad amici e parenti. Rimane valido il limite di due persone non conviventi che è possibile ospitare nelle case private. Non rientrano però nel conteggio gli under 14 e le persone affette da disabilità o non autosufficienti. Per le visite ad amici e parenti resta sempre in vigore anche il vincolo del coprifuoco: ci si potrà spostare solo tra le 5 del mattino e le 22 di sera.
BAR – RISTORANTI – NEGOZI
Le attività bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono sospese, tranne che per il servizio:
- con asporto, che resta consentito dalle ore 5 alle ore 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze del locale;
I negozi sono aperti regolarmente e dovranno sempre rispettare tutte le regole anti-contagio, quindi con limitazioni agli ingressi e con l’obbligo di utilizzare la mascherina.
SCUOLA
Da martedì 30 marzo 2021, le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione assicureranno la didattica in presenza.
Quanto al secondo ciclo, la Regione Lazio ha comunicato che la sospensione delle attività in presenza sarà prorogata sino al 31 marzo 2021 compreso.
PARCHI E PASSEGGIATE
Si può fare sport, come jogging e ciclismo, all’interno del territorio comunale e lontano da casa; restano aperti parchi e giardini pubblici.
È ammessa anche l’attività motoria lontano dalla propria abitazione, nel Comune, nel rispetto del distanziamento e con la mascherina.
Coprifuoco in zona arancione
Gli spostamenti concessi, anche quelli delle deroghe, potranno infatti essere effettuati a partire dalle 5 del mattino fino alle 22. Dopodiché scatterà il coprifuoco e oltre quell’orario bisognerà restare in casa.
Alleghiamo di seguito il link del sito del Governo con tutte le Faq in continuo aggiornamento
MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI E UFFICI COMUNALI
Si comunica che l’accesso del pubblico agli Uffici e Servizi comunali, avviene esclusivamente con la modalità dell’appuntamento concordato solo per motivi urgenti ed indifferibili, prediligendo quando possibile, il collegamento da remoto.
Di seguito i contatti degli uffici Comunali:
PROTOCOLLO – Piazza Vittorio Veneto, 16
Il Protocollo osserva il seguente orario di ricevimento al pubblico :
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09.00 alle 12,00 il giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Mail: protocollo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
PEC: protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO DEMOGRAFICO (Via Monte Vario, 6)
PEC: anagrafe-elettorale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
- le carte di identità elettroniche si rilasciano solo su appuntamento inviando la richiesta di appuntamento via mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
- i cambi di residenza non si effettuano allo sportello, ma esclusivamente attraverso l’invio della documentazione all’indirizzo mail protocollo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
- per richieste di certificati inviare una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
POLIZIA LOCALE (Via Monte Vario, 6)
I contatti con l’utenza sono assicurati mediante gli ordinari canali telefonici, contattando il numero 06/9079103, o telematici, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
polizia-locale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
polizialocale@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO LAVORI PUBBLICI – DEMANIO Mail: a.olivo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO AMBIENTE – UMA (GASOLIO AGRICOLO) Mail : l.novelli@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA Mail : a.signorini@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SUAP Mail: v.piccioni@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO TRIBUTI Mail: a.deruvo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO POLITICHE SCOLASTICHE Mail: e.moscatelli@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO POLITICHE SOCIALI E CULTURALI Mail: m.degidio@comune.castelnuovodiporto.rm.it
U.R.P. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Sede: P.zza Vittorio Veneto, 12
Whatsapp 3663400550
Mail: urp@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Sede Via Umberto I, 20 riceve al pubblico su appuntamento
Mail: segretariato.sociale@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Tel. 06901740228/234
Per ulteriori informazioni sui contatti degli uffici comunali è possibile consultare il link di seguito: http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/…/gli…/ , contattare l’Ufficio URP via mail all’indirizzo urp@comune.castelnuovodiporto.rm.it, o tramite il canale Whatsapp al numero 3663400550 (il servizio non risponde a messaggi sms o telefonate)
FARMACIA COMUNALE
La Farmacia Comunale che sarà sempre aperta secondo il consueto orario.
La raccomandazione è quella di limitare gli spostamenti e di seguire rispettosamente le norme per la sicurezza della salute pubblica e personale.
Per qualsiasi esigenza potete contattarci ai numeri: 0690380616 – 3663402775
O via mail farmaciacomunale@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Attivo il servizio “CONSEGNA FARMACI A CASA” grazie al contributo prezioso dei volontari di Castelnuovo di Porto.
Il servizio “TEST RAPIDI IN FARMACIA” è potenziato tutti i giorni anche pomeriggio: diagnosticare tempestivamente nuovi casi e’ fondamentale per contenere l’emergenza sanitaria in corso.
Farmacia Comunale Castelnuovo di Porto
Via Tiberina 2/d
INFORMAZIONI VACCINI Le prenotazioni avvengono online sul sito : https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home
CENTRO OPERATIVO COMUNALE
Ricordiamo che è sempre attivo il COC- centro operativo comunale per le emergenze
Sono attivi i servizi di consegna a domicilio di medicinali e generi alimentari, grazie all’associazione volontari del soccorso.
È possibile contattare il numero del C.O.C comunale al seguente numero 069079835 e la segreteria dell’associazione ANPAS al numero 0690169063.
ECOCENTRO COMUNALE
L’ecocentro Comunale è regolarmente aperto con le seguenti modalità
Lunedì – Venerdì: 14.30 – 18.00
Sabato: 8.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00
Domenica: 09.00 – 12.00
Rimane attiva la possibilità di prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti presso la propria abitazione contattando il numero verde 800.642.568
MERCATO SETTIMANALE
Si comunica che i mercati saranno regolarmente aperti e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per la Zona Arancione.
Si ricorda l’utilizzo obbligatorio della mascherina e il divieto di assembramento.
CIMITERO COMUNALE
Il cimitero comunale è aperto tutti i giorni e osserva i seguenti orari : dalle ore 08.00 alle 19.00
MISURE URGENTI A SOSTEGNO AI NUCLEI FAMILIARI E ALLE PERSONE OVER 70 IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO MAGGIORMENTE PROVATE DALLA GRAVE CRISI EPIDEMIOLOGICA DERIVANTE DA COVID19
SI RENDE NOTO CHE
A partire dal 15 Marzo 2021 e sino al 16 Aprile 2021 e comunque fino ad esaurimento fondi, può essere presentata domanda per accedere all’assegnazione dei BUONI SPESA UNA TANTUM destinati ai nuclei familiari e alle persone over 70 residenti/domiciliati nel Comune di Castelnuovo di Porto e in situazione di disagio economico a causa delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica Covid- 19, da utilizzare esclusivamente presso gli esercizi commerciali del territorio comunale aderenti all’iniziativa.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modulo per la presentazione della richiesta di buoni per l’acquisto di generi alimentari o farmaci è disponibile in allegato, presso l’Ufficio URP e l’ufficio del Protocollo e dovrà essere consegnato presso l’Ufficio Protocollo, secondo i giorni e gli orari di seguito indicati: lunedì- martedì-mercoledì- venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, o inviato tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Qui di seguito mi link con le modalità di richiesta:
Per qualsiasi chiarimento e/o aiuto il segretariato sociale rimane disponibile come valido supporto;
Lo stesso è raggiungibile tramite mail: segretariato.sociale@comune.castelnuovodiporto.rm.it o telefonicamente allo 06/901740228-234