POLITICHE SOCIALI: AL VIA “BENE COMUNE 2.0” E “BONUS SPESA OVER ‘70”, I NUOVI PROGETTI DI SOSTEGNO ALLA FRAGILITA’. PROROGATI ANCHE I BONUS UNA TANTUM PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ.

Pubblicato il: 02 Febbraio 2021
News    0 Commenti     2/02/2021

Un Comune sempre accanto alle fragilità. Questo è il principio che sta alla base di due delibere approvate dalla Giunta Comunale in tema di politiche sociali.

La prima, “BENE COMUNE”, è un progetto di inclusione sociale, già sperimentato in due passate edizioni, rivolto a persone prese in carico dai Servizi Sociali del Comune che prevede forme di sostegno al reddito come compenso per lo svolgimento di attività di pubblica utilità.

Quest’anno, saranno 12 i destinatari di un progetto di lavoro personalizzato, avente come obiettivo il superamento di difficoltà temporanee che possono rappresentare fattori di rischio per l’esclusione sociale, attraverso un percorso volto a potenziare le proprie capacità ed esperienze lavorative, in vista di una futura autonomia.

La seconda delibera, “BUONI PASTO PER GLI OVER 70”, prevede invece lo stanziamento di 11.000 euro a favore della fascia più anziana della popolazione titolare di pensione minima, come ulteriore forma di sostegno al reddito in questo difficile momento di pandemia.

Il bando per accedere ai buoni spesa over ’70 è in corso di elaborazione. I termini per la partecipazione, appena attivi, saranno resi pubblici anche sui canali social del Comune di Castelnuovo di Porto.

“Questi progetti – spiega Lucia Pedicino, Assessore alle Politiche Sociali – sono atti concreti che dimostrano quanto sia importante il ruolo dei Comuni come Enti di prossimità capaci di stare realmente al fianco della cittadinanza. In questo ultimo anno, segnato dall’emergenza Covid – il Comune di Castelnuovo di Porto ha potenziato la rete dei servizi sociali in termini di assistenza alle persone che si sono trovate in condizioni di difficolta.

Basti pensare alla scelta di prorogare fino al 13 febbraio 2021, l’erogazione di un’altra tipologia di Buoni Spesa, quelli destinati ai nuclei familiari in situazione di disagio economico residenti o domiciliati nel Comune di Castelnuovo di Porto, i cosiddetti BUONI SPESA UNA TANTUM.

Una misura necessaria che, da dicembre ad oggi, ha reso disponibili quasi 47.000 euro a beneficio delle situazioni più delicate presenti nella nostra comunità.

Ricordo che la domanda per i Buoni Spesa Una Tantum si effettua online alla pagina

https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php e che è possibile contattare, per informazioni, il Segretariato Sociale al numero 06 901740228 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00-14.00; il Martedì e il Giovedì ore 8.00-18.00 o via mail all’indirizzo segretariato.sociale@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Per coloro che hanno difficoltà nella compilazione della domanda on-line, è disponibile un supporto presso l’Ufficio URP sito in P.zza Vittorio Veneto il martedì e il mercoledì dalle 10.00-12.00, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Per evitare assembramenti tale servizio è dedicato esclusivamente a coloro i quali presentano delle difficoltà oggettive nella compilazione della domanda on-line, si confida nella responsabilità di tutti nel saper gestire tale problematica.