Presentazione del libro “Come Eravamo” di Romualdo Gloria

Pubblicato il: 07 Novembre 2019
News    0 Commenti     7/11/2019

Il dialetto fa parte del nostro bagaglio culturale ed è il segno distintivo che ci lega indissolubilmente al luogo a cui apparteniamo. E’ la nostra radice profonda, la nostra carta di identità culturale, è come una spugna che assorbe fatti, episodi, luoghi, persone, modi di dire e di essere e li restituisce con un profilo ed un’identità precisa, soprattutto li restituisce con un’anima: l’anima di un popolo. Amare il dialetto, conoscerlo e riconoscerlo significa amare noi stessi, essere ricchi della propria storia ed essere autentici. E’ questo il senso  profondo del libro “COME ERAVAMO” di  Romualdo Gloria: un’opera attenta e puntuale che ripercorre la storia del dialetto castelnovese, delle tradizioni, dei luoghi e dei ricordi di vita di un tempo che l’autore ha pazientemente e sapientemente raccolto rendendole accessibili e fissandone la memoria a beneficio della collettività.

L’Amministrazione Comunale  invita la cittadinanza alla presentazione, che si terrà domenica 10 novembre alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Veneto.

Per espressa volontà dell’autore il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’Associazione “Il mondo di Matteo Onlus”