Preservat(e)vi: Sabato 1 giugno giornata di sport e salute rivolta alla prevenzione delle infezioni sessuali tra i giovani

Pubblicato il: 17 Maggio 2024
News    0 Commenti     17/05/2024

𝗔𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗳𝗶𝗼𝗿𝗲, 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘃𝗮𝗰𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗔𝗦𝗟 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝟰, 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼, 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗱 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗶, 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗲𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁, 𝘀𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗮𝗿𝘁 𝗲 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶.

Per scardinare un tabù, ci vuole una comunità coraggiosa e in festa.
E’ questa la formula che ha portato all’organizzazione di ‘Preservat(e)vi’, la prima manifestazione interistituzionale pensata per giovani e giovanissimi che mette al centro il tema della prevenzione delle infezioni sessuali, per le quali si registra una tendenza in risalita.
Sabato 1 giugno, il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con la Asl Roma 4, ha dato vita alla 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 che si svolgerà al Campo Sportivo di via Montefiore a partire dalle ore 9.00, con la partecipazione delle Associazioni Sportive cittadine, della Farmacia Comunale, dell’Istituto Comprensivo ‘Guido Pitocco’, dell’Avis Comunale, dei Volontari del Soccorso, delle Associazioni ‘Il Mondo di Matteo’ e ‘Banca delle Visite Onlus, e con il patrocinio del Consorzio Intercomunale dei Servizi e Interventi Sociali “Valle del Tevere”.
“Grandissima è stata l’adesione – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – a questa iniziativa nata da una considerazione condivisa: di sesso e sessualità i giovani ne parlano solo su TikTok. Ma questo non basta a proteggerli. Vogliamo aiutare le nuove generazioni ad affrontare nel modo corretto le esperienze della vita che riguardano, in particolare, salute, relazione e affettività’.
‘Preservat(e)vi’ è lo slogan non solo della Giornata ‘Sport e Salute’, ma anche della campagna di educazione e prevenzione sessuale che prevede, oltre alla distribuzione di depliant informativi, anche quella gratuita di preservativi per ragazzi under 21.
I preservativi saranno a disposizione dei ragazzi che potranno ritirarli, anche nei prossimi mesi, presso la Farmacia Comunale e presso le sedi delle Associazioni partner del progetto.
Centro propulsivo di questa iniziativa è proprio la farmacia Comunale di Castelnuovo di Porto che negli anni si è trasformata in un presidio di riferimento sul territorio non solo per le prime cure infermieristiche e per l’organizzazione periodica di giornate di screening gratuito, ma anche per le campagne di sensibilizzazione quali ‘Il ciclo non è un lusso’ con distribuzione gratuita di assorbenti per giovani ragazze, riproposta in più edizioni.
Un particolare ringraziamento va rivolto all’Istituto grafico ITIS Galileo Galilei che, a conclusione del percorso di ex alternanza scuola lavoro svolto da alcuni studenti presso il Comune di Castelnuovo di Porto, ha realizzato il brand per la campagna informativa rivolta agli adolescenti che sarà presentato al pubblico per l’occasione.
Informazione e condivisione sono i pilastri di questo progetto nato per non lasciare soli i giovani alle loro interazioni su Internet e sui social. La sessualità non è un tabù o un bisogno secondario, dobbiamo evolverci come comunità e rompere gli schemi per guardare il mondo con occhi nuovi: quello dei ragazzi!”

Di seguito è possibile consultare il programma e la brochure informativa