Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

SABATO 22 MAGGIO 2021 RIAPRE AL PUBBLICO LA ROCCA COLONNA. UN CASTELLO CHE VIVE DI ARTE, CULTURA E PROGETTI SOCIALI

Pubblicato il: 18 Maggio 2021
News    0 Commenti     18/05/2021

Al suo interno si suona, si canta, si tesse col telaio a mano, si confezionano semplici abiti di sartoria, si possono ammirare fotografie d’autore, mostre di restauro sui ritrovamenti medievali del Borgo di Castelnuovo e molto altro.

Non parliamo di un semplice spazio polifunzionale, ma del castello che domina Castelnuovo di Porto: la Rocca Colonna, un monumento che è entrato a far parte delle Dimore Storiche del Lazio ma che non rinuncia al suo contatto con il territorio.

Sabato 22 maggio, dalle ore 16.00 alle 20.00, si svolgerà l’Open Day della Rocca Colonna per celebrare la riapertura al pubblico del castello dopo il ritorno in zona gialla e per festeggiare tutte le attività che si svolgono al suo interno: corsi di musica, coro per voci bianche, cucito, tessitura, archeologia e teatro per adulti, oltre a mostre permanenti e in programma come Castelnuovo Fotografia, il Festival internazionale di fotografia e arte contemporanea e la mostra sui 25 anni dell’Associazione di Protezione Civile Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto.

“La Rocca Colonna è la casa delle associazioni culturali del nostro territorio e raccoglie le loro migliori proposte – spiega Fulvia Polinari Consigliera con delega alla Cultura -. Durante i mesi di chiusura imposti dalla pandemia i corsi si sono tenuti in forma ridotta, con accessi contingentati, ma a partire dal mese di maggio le attività riprenderanno a svolgersi con regolarità e si apriranno a nuove iscrizioni.

Con questo Open Day abbiamo voluto celebrare questa ripartenza e creare un momento di incontro con tutti i cittadini, offrendo alle Associazioni la possibilità di dimostrare cosa fanno attraverso esibizioni di canto, recitazione, tessitura con telai a mano, sartoria e con proiezioni video di lezioni di fotografia.

Sono tutti progetti socio-culturali di particolare valore artistico, educativo e ricreativo che riservano, oltretutto, una grande attenzione ai temi dell’inclusione, della disabilità, della sostenibilità e della promozione della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. Sono ‘le nostre associazioni’, che tutti conosciamo. Hanno tenuto duro nei mesi di lockdown e ora ripartono con le loro attività.

Vogliamo per questo ringraziare una ad una le Associazioni che svolgono le attività alla Rocca Colonna e che hanno reso possibile questo Open Day: associazioni Artipelago, Compagnia dell’Albagia, Semi di Futuro, Saxa Narrant, Castelnuovo Fotografia, Associazioni Pro Loco, Ager Vetus e Sei di Castelnuovo se…

Vogliamo ringraziare anche la Soprintendenza per la collaborazione e il sostegno con cui incoraggia il nostro percorso di una Rocca come luogo di cultura aperto al territorio. Oggi le sale del castello sono luoghi a disposizione della cittadinanza ed è bello vedere che al loro interno prendono forma proposte varie e di alta qualità.

L’open Day si svolgerà con accesso gratuito regolato in base alle norme anti-covid”.

 

Scopri le attività delle Associazioni in allegato.

 

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?