Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

«Un minuto che vale una vita»: screening gratuito per gli over 60 contro l’aneurisma aortico addominale

Pubblicato il: 07 Novembre 2019
News    3 Commenti     7/11/2019

«Un Minuto che vale una Vita» è il titolo della iniziativa sulla prevenzione della rottura dell’aneurisma aortico addominale, che si svolgerà sabato 16 novembre, presso la sede comunale di Piazza Vittorio Veneto, 16.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castelnuovo di Porto, è organizzata e diretta dal professor Massimo Ruggeri direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare dell’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti.

Ogni anno, in Italia, 6 mila persone muoiono per la rottura di un aneurisma dell’aorta addominale, una dilatazione localizzata permanente dell’arteria. La patologia, silente, nell’85% dei casi, si manifesta con una complicanza: la rottura o l’embolizzazione periferica. Quando si interviene in emergenza, un paziente su due muore.

Ma il rischio si riduce al 3% quando il chirurgo vascolare può programmare l’intervento.

Ma «Un Minuto che vale una Vita» è anche una iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione che offre la possibilità, ai cittadini tra i 60 e gli 85 anni (fascia di età in cui si riscontra la maggior incidenza della patologia), di una consulenza specialistica e un esame diagnostico gratuiti; grazie ad una postazione allestita presso piazza Vittorio Veneto 16 (dalle 09.45-13.00 e 15.00-19.30 senza necessità di prenotazione), i sanitari  effettueranno un esame ecografico addominale gratuito per valutare il diametro dell’aorta addominale ed individuare l’eventuale presenza di un aneurisma.


L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione localizzata permanente dell’arteria che colpisce oltre 700mila persone in Europa (84mila in Italia) con circa 220mila nuovi casi diagnosticati ogni anno (27mila nel nostro Paese). L’incidenza è stimata tra il 4% e l’8% negli uomini e tra lo 0,5% e l’1% nelle donne con più di 60 anni.

L’appartenenza al sesso maschile costituisce, infatti, uno dei fattori di rischio, oltre al fumo, all’invecchiamento o a malattie come l’aterosclerosi, la broncopneumopatia cronica ostruttiva ed alcune malattie infettive. Questi dati, unitamente al continuo allungamento della vita media, prefigurano per il prossimo futuro una vera e propria emergenza vascolare.

Commenti

  1. È un dovere controllare la propria salute e quindi spero che molti concittadini si sottopongano a questo esame indolore e gratuito

  2. Vorrei sapere gentilmente se lo screening è solo per i residenti nel comune di Castelnuovo…grazie in anticipo

    1. Possono effettuare lo screening tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza

Comments are closed.

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?